• No products in the cart.
d
FB TW IG

#thelma_winery

+39 02 93 255 067

Image Alt

Chi Siamo

La nostra enoteca

Enoteca Grancia dove scegliere
un vino è questione di famiglia

Ricerca della qualità nel vino e nel cibo è nel nostro Dna.

La prima attività della famiglia Cribiù in via Ticino risale al 1921 quando nonno Francesco decise di organizzare una piccola posteria nella cascina in cui viveva, la Grancia, una delle tre frazioni del Comune di Lainate.

La sua passione, condivisa con la moglie Maria, è passata di mano in mano ai tre figli Angelo, Mario e Franco, e ereditata dal nipote Marco, oggi alla guida dell’attività.

La storia

Alcuni momenti importanti

L’ambientazione della storia è a Grancia, prima località e poi frazione di Lainate, comune rurale un tempo, oggi tra i più attivi con le sue innumerevoli aziende alle porte nordovest di Milano. Qui comincia l’avventura della famiglia di Francesco Cribiù del ceppo ‘Vittore’ suo capostipite, che vi abita da tempo immemorabile.

Il cognome Cribiù deriva dal termine ‘cribiatori’, in dialetto bergamasco i contadini che separavano la pula dal grano e rivela le origini contadine di Francesco.

1921
Le origini
Comincia l’attività della Famiglia Cribiù in via Ticino. Dopo l’esperienza come fattorino in una trattoria toscana in Corso XXII Marzo a Milano, specializzata nella vendita di vino, Francesco apre un esercizio simile a Grancia.
1926
Le origini
Nell’attività Francesco si avvale della collaborazione della nipote del proprietario dell’osteria milanese, Maria Zoppi, che diverrà sua moglie nel 1926. Ottima interprete della cucina tradizionale toscana e suo braccio destro.
1931
Dopo la grande crisi
Francesco ottiene il rinnovo di licenza da parte dell’ufficio Imposte del Comune di Lainate (ufficio del Dazio come si diceva allora) per la vendita di vino, liquori e salumeria.
1961
La gastronomia
Grazie all’apporto dei figli Angelo e Franco, l’attività cresce e si diversifica: ristorazione e bar nei locali di via Ticino e, di fronte, un negozio indipendente come drogheria, macelleria e salumeria, con servizio di gastronomia sul modello dei negozi del centro di Milano.
1975
UNISUPER
Gli spazi non bastano più. La famiglia sente il bisogno di svilupparsi e rinnovarsi, senza perdere la propria identità. Nasce l’idea di un punto vendita più ampio, con scaffali al centro per prodotti confezionati, con prezzi competitivi, ed intorno i banchi con prodotti freschi che si presentano come botteghe specializzate.
1999
Vendita a CONAD
L’attività si espande con l’apertura di altri punti vendita con le stesse caratteristiche, ad Arese e Milano, fino al 1999 quando le aziende sono cedute a Conad.
2000
Alta qualità
L’attività della famiglia si concentra sul mercato dei prodotti di alta qualità. Vini innanzitutto, ma anche alimentari ricercati, cioccolato, dolci pregiati. La regalistica natalizia comincia ad acquisire un ruolo di rilievo.
2012
Vininvillalitta
La passione che contagia. Con l’obiettivo di diffondere la Cultura del buon vino e del buon cibo, nasce la rassegna VininvillaLitta nella storica dimora cinquecentesca nel cuore di Lainate diventando fin da subito evento di punta della stagione culturale.
2016
ENOTECA GRANCIA
Apre l’enoteca Grancia! A dire il vero il nome arriva un po’ dopo… selezionato con un sondaggio tra frequentatori, famigliari e amici. Oggi è spazio vivo, animato da un calendario di degustazioni volutamente informali nella forma, ma di alto livello nella sostanza.
Chi trovi in negozio

Marco Cribiù

Figlio di Angelo, uno dei tre fratelli che hanno sviluppato l’attività di famiglia, in Enoteca oggi potete trovare Marco.

Cresciuto tra vini e gastronomia di qualità, esperto conoscitore di vitigni e produttori, accompagna ristoranti, bistrot e locali selezionati nella preparazione di carte dei vini personalizzate.

Con la stessa professionalità e passione è pronto a suggerire e proporre etichette ad ogni singolo cliente, dal regalo che stupisce alla bottiglia per una cena tra amici.

Allo zio Franco si deve, nel 2012, l’ideazione di ‘VINinVILLALITTA’ – proseguita poi da Marco – la manifestazione ospitata nella storica dimora di Lainate, con l’obiettivo di far crescere cultura e tradizioni enologiche italiane attraverso la conoscenza di vitigni e vini.

Per voi

Selezioniamo per te

La nostra filosofia. Tramandare una passione di famiglia e percorrere nuove strade, con un solo obiettivo: far crescere la cultura del buon vino e del buon cibo. Lo facciamo selezionando da anni etichette.

Avviamo, con entusiasmo, nuove collaborazioni, e custodiamo quelle di lunga data con i produttori, diventati in alcuni casi anche amici. Ogni loro novità diventa un po’ anche la nostra.

Ci aggiorniamo costantemente attraverso riviste, fiere e iniziative di settore, e  testiamo i nuovi trend.

Ascoltiamo i nostri clienti, ci confrontiamo con loro per cercare di rispondere al meglio alle loro richieste. Ma soprattutto… ci esercitiamo!